0
arredare il giardino con stile

L'estate è alle porte e chi ha la fortuna di possedere un giardino, può godersi a pieno questa stagione sfruttando gli spazi esterni della propria casa.

A seconda dello spazio a disposizione e dello stile di proprio gradimento, le soluzioni possono essere diverse e ognuno può arredare il giardino seguendo i propri gusti personali. Ogni persona ha infatti una propria idea di “giardino ideale” ed esistono vari stili da cui prendere ispirazione. Ve ne presentiamo un paio.

Il giardino in stile inglese è molto romantico, si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali, comprende l'utilizzo di piante con fiori, come ad esempio lavanda, peonie, gerani, ma anche erbe come salvia e rosmarino.

Complementi d'arredo presenti in un giardino dallo stile inglese possono essere ad esempio panchine in legno, ferro battuto o vimini, stagni o laghetti con anatre, sedie a dondolo in ferro battuto o legno, fontane, archi in ferro battuto con fiori, statue, tavolini con sedie di ferro battuto o vimini di color generalmente bianco o colori pastello, gazebo in ferro o in legno dal colore bianco, con dei fiori.

La tappezzeria per il giardino inglese prevede di solito colori pastello, come il rosa, il verde o l'azzurro, oppure basici, come ad esempio il bianco, il beige e il grigio; vengono usate anche tappezzeria con trame con fiori.

Altra elemento che potrebbe essere inserito un giardino stile inglese è la serra, fatta generalmente con grandi vetrate, dove si possono coltivare piante e fiori di ogni genere.

L'illuminazione di questa tipologia di giardino è caratterizzata principalmente da lanterne, solitamente nere o di colore bianco, che possono essere posizionate a terra oppure come lampione, di media altezza.

Il giardino stile inglese è consigliato ai romantici e a coloro che amano lo stile classico.

Altro stile per il giardino è lo stile contemporaneo o moderno. Questo tipo di stile è adatto a che ama il design e lo stile moderno.

In questo caso il giardino ha un layout che prevede la suddivisione degli ambienti, come ad esempio area relax, area piscina, area pranzo e spazio verde, dedicato alle piante.

Gli elementi di arredamento per un giardino moderno sono solitamente realizzati in alluminio, legno trattato o fibre sintetiche come wicker e rattan, molto resistenti alla pioggia e all’usura del sole.

In un giardino stile contemporaneo, non può mancare la piscina o la vasca idromassaggio. Le piscine possono essere fatte di varie forme, solitamente rettangolare o ovale; a bordo piscina non possono mancare i lettini prendisole con l'ombrellone, di vari tipi e colori, solitamente bianco, nero o beige, oppure il letto a baldacchino per esterni per un design ultra moderno.

Nell'area pranzo, è possibile realizzare anche un gazebo con struttura in alluminio e la copertura in tela, oppure creare una vera e propria dependance fatta solo in vetro.

L'area relax può essere rappresentata da un ampio divano con poltrone da esterno con un tavolino per gustarsi un drink all’aria aperta.

Per la tappezzeria ed i cuscini si può optare per colori neutri, come il nero, grigio chiaro o scuro, bianco e beige, oppure scegliere delle fantasie a righe.

Le diverse aree del giardino possono essere collegate tra loro con vialetti di pietra. L'illuminazione per questo tipo di giardino potrebbe essere prodotta da vasi con led incorporati per un effetto ultra moderno, oppure dei semplici faretti posizionati a terra.

Non meno importanti sono le piante. Si possono scegliere ad esempio bonsai, palme, piante grasse come cycas e cactus, piante di ulivo, piccoli alberelli solitamente fatti di forma ovale, cerchio o a punta. Solitamente le aiuole sono circondate da sassolini bianchi, come elementi decorativi.

Per la scelta degli arredi più adatti a seconda dei propri gusti, vi consigliamo di consultare la sezione dell’arredo giardino EMU in offerta, dove troverete tante proposte moderne per arredare con gusto e stile gli spazi esterni della propria casa, da un grande giardino a un piccolo spazio verde, piuttosto che un terrazzo o un balcone.

La EMU è un’azienda italiana molto nota e apprezzata per gli arredi esterni. Su MobiliUfficio.com tutti gli elementi d’arredo EMU sono proposti in offerta online a prezzi scontati del 40%.

Si possono trovare ad esempio sedie e tavolini colorati, in alluminio o in acciaio, poltroncine da esterno in acciaio, legno o vimini, divanetti da giardino con tavolini bassi in wicker, ombrelloni a braccio centrale, laterale o decentrato, lettini prendisole di design, m anche salottini e set completi.

Post comments

Leave A Reply

Your email address will not be published.